Helm MKII, la nuova forcella di Cane Creek!

10/06/2020

Helm MKII,  la nuova forcella di Cane Creek!

Helm MK II è la nuova forcella da enduro con steli da 35mm di Cane Creek.

Per poter ottenere una forcella con una performance e un feeling di guida ancora più elevati, gli ingegneri e i tecnici del brand americano hanno riprogettato il design interno della Forcella Helm, apportando upgrade sia alla parte ad aria che all’idraulica.

 

PARTE IDRAULICA

  • Upgrade alla cartuccia idraulica (compressione e valvole) per aumentare il sostegno e il controllo della forcella
  • Utilizzo di un nuovo olio meno viscoso (2,5W) per favorire lo scorrimento degli steli e ridurre i rumori, oltre a proteggere dall’usura.

 

PARTE AD ARIA

  • Upgrade della parte ad aria per ridurre la sensazione di attrito e aumentare il feeling di guida.
  • Maggiore volume dell’aria per una maggiore linearità della compressione per tutta la corsa della forcella.  Come per la versione precedente, c’è la possibilità di “regolare” il volume tramite token.

 

L’utilizzo dei nuovi kit tenute SKF ha permesso di ridurre l’attrito: questi prodotti sono normalmente presenti come upgrade nel mercato aftermarket, ma si è ritenuto opportuno inserirli di “serie”.

 

Miglioramenti sono stati apportati anche al perno: la novità è nella testa a brugola, che rende più facile le varie operazioni.

 

Le regolazioni nella Helm MKII risultano più facile grazie ad una nuova manopola ed è possibile effettuare maggiori regolazioni sia sulle compressioni ad alta (10 posizioni) e bassa velocità (17 posizioni) che sul ritorno a basse velocità (10 posizioni).

 

Sono state mantenute, invece, le caratteristiche più apprezzate della Helm:

  • regolazione dell’aria indipendente per la camera positiva e quella negativa,
  • possibilità di regolare l’escursione tramite spessori.

 

La Helm MK II è disponibile nella misura 29/27.5+ e 27.5 sia nella versione ad aria che a molla. La 29/27.5+ è disponibile con offset 51mm e 44mm, con travel regolabile da 130mm a 160mm e colorazione nero lucido, mentre la 27.5 solo con offset 44mm, con travel regolabile da 130 a 170mm e colorazione nero opaco. Acquistabili separatamente anche il kit sticker in oro e argento spazzolato.


Torna all'elenco