Bici Academy, arrivederci al 2019: la formazione per i rivenditori continua sul territorio

27/02/2018

Bici Academy, arrivederci al 2019: la formazione per i rivenditori continua sul territorio

Molti di quelli che, come i rivenditori della nostra rete, vivono il rapporto con il mercato ogni giorno, hanno la percezione di come questo stia rapidamente cambiando e spesso si interrogano su quali possano essere le tecniche e gli strumenti necessari per affrontare al meglio questa realtà nuova e in continua evoluzione.

In un quadro in cui la concorrenza è elevata e le opzioni di acquisto sono praticamente infinite, l'opportunità di instaurare un rapporto umano con un professionista competente, in grado di risolvere i problemi grazie alla formazione maturata dal punto di vista tecnico e disponibile ad ascoltare, resta comunque centrale.

Per essere veramente efficace, però, questo rapporto deve essere vissuto anche attraverso gli strumenti con cui le persone oggi come oggi hanno maggiore dimestichezza, e tra questi internet e i social non possono certo essere trascurati.

Proprio internet e i social e il ruolo che questi strumenti innovativi (e in continua trasformazione) possono avere nel processo di vendita sono stati tra gli argomenti principali di Bici Academy 2018, il workshop di formazione per i professionisti che si è svolto il 14 e 15 gennaio scorsi al Palacongressi Rimini.

La due giorni organizzata da Confindustria ANCMA, che ci ha visti impegnati come partner, è stata un’occasione per tanti negozianti del mondo ciclo di confrontarsi con diversi relatori qualificati che hanno affrontato tematiche utili nella gestione di un negozio e nel supporto alla vendita.

Sono intervenuti sociologi come il fondatore di Eurisko, Remo Lucchi, professionisti di vendite e retail come Valeria Alosi e Davide Cavalieri, esperti di storytelling come il professor Gabriele Qualizza, avvocati come Ivan Marchetto e blogger come Nicola Brisotto.

Si è parlato del layout del punto vendita, di tecniche di marketing efficace, di come raccontare al mercato non solo i prodotti disponibili ma anche i servizi offerti e degli strumenti che le cosiddette “nuove tecnologie” mettono a disposizione di chi ha un’attività e vuole valorizzarla.

Proprio a questo ultimo punto è stato dedicato un focus particolare, con un’analisi accurata delle potenzialità dei mezzi di comunicazione digitale (che oggi permettono di raggiungere un pubblico profilato in base ai suoi reali interessi) e di come questi strumenti siano in grado di rappresentare una nuova vetrina per un punto vendita e un punto di incontro e di confronto con la clientela.

Bici Academy tornerà anche nel 2019, sempre con la formula del seminario in due giorni e dell’incontro con relatori qualificati per i professionisti del settore.

L’evento, però, continua anche a livello locale con un tour che a febbraio 2018 tocca Brescia, Padova e Roma, e che promette di continuare anche nelle prossime settimane.

E’ possibile seguirlo visitando la pagina Facebook di Bici Academy o il sito ufficiale di questo importante momento di formazione.

 

In questo video, pubblicato sulla pagina Facebook, Bici Academy ha raccolto alcune interviste tra le più significative raccolte durante l’evento.


Torna all'elenco