Academy News: le diverse tipologie di cuscinetti

25/03/2022

Academy News: le diverse tipologie di cuscinetti

Academy news, la formazione a portata di mano

 

RMS Academy è il programma di formazione di RMS dedicato a tutti gli addetti ai lavori, con l'obiettivo di far aumentare il tuo business.

Come? Acquisendo nuove competenze e perfezionando quelle già in tuo possesso per rimanere sempre aggiornato (clicca qui per saperne di più)

Academy news è uno degli strumenti per aiutarti nel lavoro di tutti i giorni: è la rubrica dedicata alle novità tecniche di prodotto, alla manutenzione e cura della bici.

I cuscinetti sono il primo argomento trattato!

 

Cuscinetti: tipologia e utilizzi principali


I cuscinetti sono tra gli upgrade più importanti per migliorare le prestazioni della propria bicicletta, in termini sia di maneggevolezza che di scorrevolezza.

Sono utilizzati nelle principali parti di movimento, quali movimento centrale, mozzi ruota, serie sterzo, snodi telaio e motori e-bike. 

Prendendo in considerazione i cuscinetti sigillati, oltre a quelli standard, esistono diverse tipologie con specifiche tecniche e di costruzione che li rendono particolarmente indicati per determinati utilizzi.

 


Cuscinetti a pieno giro di sfere

In questa tipologia di cuscinetti le sfere occupano tutto lo spazio tra le corone senza l’ausilio di una gabbia. Questo aumenta i punti di contatto delle sfere stesse, conferendo una capacità di carico superiore del 35%  rispetto agli altri cuscinetti.

Inoltre questi cuscinetti sono sigillati con guarnizioni a tenuta stagna a doppio labbro tipo LLU.  

Utilizzo ideale: MTB o Ebike.

 


Cuscinetti con trattamento di fosfatazione


I cuscinetti che subiscono il trattamento di fosfatazione risultano molto più resistenti all’ossidazione (ruggine) e all’usura, rispetto ai cuscinetti standard (100cr6) e dimostrano una miglior fluidità di rotazione.

Questo trattamento conferisce una colorazione nera  e risultano due volte più economici rispetto ai cuscinetti in acciaio inossidabile, pur avendo le stesse caratteristiche di durata.

 


Cuscinetti a sfere ceramiche


I cuscinetti ceramici offrono una velocità di rotazione superiore del 50% rispetto alle sfere in acciaio, hanno una resistenza alla corrosione superiore, ma una capacità di carico inferiore ed un prezzo elevato.

Utilizzo ideale: mozzi o movimenti centrali road.

 



Scopri tutti i cuscinetti della gamma BTA e WAG sul nostro catalogo (clicca qui)


Torna all'elenco