Academy News: freni per E-bike e S-Pedelc

21/04/2022

Academy News: freni per E-bike e S-Pedelc

Academy news, la formazione a portata di mano
 


RMS Academy è il programma di formazione di RMS dedicato a tutti gli addetti ai lavori, con l'obiettivo di far aumentare il tuo business.

Come? Acquisendo nuove competenze e perfezionando quelle già in tuo possesso per rimanere sempre aggiornato (clicca qui per saperne di più)

Academy news è uno degli strumenti per aiutarti nel lavoro di tutti i giorni: è la rubrica dedicata alle novità tecniche di prodotto, alla manutenzione e cura della bici.

 

Freni per e-bike e S-Pedelec


La diffusione delle ebike sta aumentando la richiesta di ricambi dedicati, ma non sempre è facile capire quale sia quello più adatto per il tipo di motore montato.

 

La scelta dei freni corretti in caso di un motore che richiede leve freno con connessione elettrica, è tra i casi più comuni.


Tipologia Freni: closer NO e opener NC


I freni in commercio sono solitamente:

 

  • closer NO: il suo azionamento chiude il circuito e si monta su sistemi NO (normalmente aperti)
  • opener NC: il suo azionamento apre il circuito e si monta su sistemi NC (normalmente chiusi)

 

Le due versioni si differenziano in base al tipo di circuito del motore e a come l’azionamento della leva del freno va ad interagire con esso.

Nel caso di circuito NO la leva del freno chiuderà lo switch, staccando il motore, ed eventualmente accedendo la luce del freno. In un sistema NC  avverrà il contrario: azionando il freno, la leva aprirà il circuito, spegnendo il motore ed eventualmente azionando la luce.
Come determinare la tipologia di motore
Se non si hanno informazioni riguardo al tipo di circuito utilizzato dal motore, lo si può determinare eseguendo un rapido test:
 

  • Se, azionando il sistema senza nessun tipo di freno installato, questo si accende, allora si è nel caso del circuito NO (normalmente aperto).
  • Al contrario, se senza leve freno connesse il sistema una volta acceso non funziona, si è nel caso di circuito NC (normalmente chiuso). In questo ultimo caso si potrebbe esser di fronte ad un sistema che richiede una connessione a 3 cavi, dove il terzo cavo fornisce un segnale fino a 5V alla centralina. Senza un segnale valido il motore non funziona.

 

Tipologia connettori: HIGO a 2 o 3 pin


Un altro punto fondamentale riguarda il tipo di connettore, il più diffuso è il tipo HiGo, che offre una valida protezione all’umidità ed è molto pratico da collegare e scollegare.

Le connessioni HiGo più diffuse sono a 2 pin (rosso) o a 3 pin (giallo).


E’ possibile tuttavia utilizzare leve freno a connettore rosso 2 pin (es. Magura MT5e) su centraline con connettore giallo a 3 pin (alcune a marchio Bafang).

Anche se apparentemente le 2 connessioni non si uniscono per via della guida del connettore che orienta i pin in maniera non collegabile, risulterà possibile connettere le 2 estremità, eliminando la guida in plastica (facendo attenzione a non danneggiare la protezione per l’umidità).

A questo punto, a seconda dell’orientamento, i 2 pin del connettore rosso entreranno in 2 dei 3 fori del connettore giallo (femmina): andando a tentativi, bisogna trovare l’orientamento per il quale il sistema funzioni correttamente; in caso contrario potrebbero verificarsi malfunzionamenti, ad esempio il motore  non si spegne azionando la leva, oppure, appena collegato l’interruttore, rimane accesa la luce del freno.

 


Torna all'elenco