RMS Your Best Partner

Home » Area Bicicletta » Novita' area bici

Novita' area bici

12 Settembre 2016

Tutto per il bikepacking: scoprite le novità WAG del catalogo ciclo 2017 a CosmoBike Show

Avete già sentito parlare di bikepacking?

Se la risposta è “no” non vi preoccupate: si tratta, infatti, di un modo relativamente giovane di intendere il viaggio in bicicletta, diverso dal cicloturismo più “tradizionale”, che però negli ultimi anni sta prendendo piede e merita un piccolo approfondimento.

La parola deriva da una variazione sul tema del “backpacking”, ossia viaggiare a piedi con lo zaino in spalla: nel bikepacking ci si porta lo stretto necessario attaccandolo al telaio della bicicletta mediante apposite borse e sacche, mentre si parla di “cicloturismo” quando queste sono posizionate sui portapacchi, ai lati della ruota posteriore.

Nel bikepacking l’importante è essere leggeri: spesso bastano un sacco a pelo, un cambio (che si può mettere anche nello zainetto sulle spalle), un kit per le riparazioni di emergenza e poco altro. In questo modo si può viaggiare in sella a una bici decisamente più maneggevole rispetto a quelle attrezzate di tutto punto per un lungo viaggio (stile cicloturismo, appunto), e quindi anche pedalare in salita o su sentieri sterrati non è più un problema.

Non è un caso che per il bikepacking tanti preferiscano la mountain bike, proprio perché - non dovendo portare troppo peso in giro - ci si può spingere praticamente ovunque (beh, ovunque le gambe siano in grado di portarci...).

Con il bikepacking si può, ad esempio, fare il giro di diversi rifugi, salire una montagna per godersi la notte stellata su un pratone lontano dalle luci della città, fare il Cammino di Santiago (o altre strade simili) in bicicletta... Gli esempi non mancano, l’importante è che si tratti di un viaggio di più giorni che si fa portando dietro tutto e solo lo stretto necessario per spostarsi in autosufficienza.

Il ciclismo, così, diventa una vera e propria avventura, e un’esperienza sicuramente indimenticabile. Per viverlo al meglio, però, bisogna avere i giusti compagni di strada, e a questo abbiamo pensato noi di RMS.

Nel catalogo ciclo 2017 che presentiamo a CosmoBike Show, infatti, trovate una gamma completa di prodotti WAG pensati appositamente per chi vuole sperimentare il bikepacking: nastri e manopole comodi e resistenti, caschi leggeri e affidabili, e poi - naturalmente - le borse da montare sul telaio della bici, che si possono applicare al manubrio, sotto la sella oppure nel triangolo formato dai tubi centrali.

Le novità WAG non si esauriscono certo qui, ma per il momento non possiamo anticiparvi di più: preferiamo invitarvi a scoprirle di persona, toccarle con mano e provarle a CosmoBike Show.

Ci trovate dal 16 al 19 settembre 2016 al padiglione 6 di Veronafiere, nello stand C2: vi aspettiamo!

 

 

Categoria

Accessori

Torna all'archivio notizie

Ultime notizie