RMS Your Best Partner

Home » Azienda » Notizie » Numeri, funzioni e qualità: scopriamo HIVE, il nuovo magazzino automatizzato RMS

Notizie

05 Settembre 2017

Numeri, funzioni e qualità: scopriamo HIVE, il nuovo magazzino automatizzato RMS

I lavori nel nostro quartier generale di Seregno (MB) procedono spediti e la realizzazione del nuovo magazzino è entrata ormai nella “fase 2”, di cosa si tratta?

Qualche settimana fa vi avevamo anticipato i primi dettagli delle importanti trasformazioni in atto, interventi attraverso i quali stiamo implementando la capacità di stoccaggio e distribuzione del magazzino RMS per essere sempre vicini alle esigenze dei clienti della nostra rete.

I lavori non si sono arrestati neppure ad agosto, anzi sono proseguiti e oggi siamo nel pieno dell’installazione di HIVE. Cosa indica questo nome?

E’ il nome che abbiamo scelto per il nostro nuovo sistema di gestione degli ordini automatico, un’innovazione che ci pone all’avanguardia mondiale nel settore della distribuzione di componentistica per moto e biciclette.

HIVE significa “alveare”, ed è proprio come un alveare che diventerà il nostro magazzino con tante celle arancioni una accanto all’altra dove saranno contenuti i diversi componenti disponibili per la distribuzione.

Grazie a un sistema autonomo basato su trasloelevatori, dopo aver ricevuto un ordine HIVE lo processa andando a cercare i prodotti all’interno del magazzino in maniera del tutto autonoma, attraverso il riconoscimento del loro codice.

Una nuova rulliera, che copre tutto il perimetro dello stabile arrivando fino ai banchi di chiusura, ha invece il compito di movimentare l’ordine prelevato con una velocità ancora maggiore rispetto a quella garantita oggi.

Ai nostri operatori, poi, spetterà la composizione dell’ordine e la supervisione della parte finale del processo, oltre a un controllo finale (per limitare al minimo la possibilità di errore) prima della consegna al corriere.

Ecco alcuni numeri di questa importante trasformazione:

  • 1.500, i metri quadri di estensione totale del nuovo magazzino RMS;
  • 12, l’altezza (in metri) della struttura;
  • 24/7, l’orario di operatività del magazzino: sempre funzionante, anche di notte e nei festivi;
  • 33.000, le celle di stoccaggio: tante quante saranno le referenze a magazzino;
  • 3, i trasloelevatori che gestiranno la movimentazione del materiale: possono estrarre fino a 300 cassette prodotto ogni ora, una ogni 12”;
  • 2, gli acceleratori che si occuperanno della movimentazione della componentistica a più alta frequenza di acquisto;
  • 1, il mini load da 6.000 celle;
  • 10, le postazioni che si occuperanno di prelievo, imballo e confezionamento

Come dimostrano anche questi numeri, si tratta di un intervento significativo che potrebbe comportare anche qualche disagio nella fase di passaggio: stiamo cercando di gestirlo al meglio, ma chiediamo un po’ di pazienza ai rivenditori della nostra rete in caso di imprevisti ;)

L’obiettivo, infatti, è di arrivare ad avere un magazzino ancora più ricco, veloce e preciso, e stiamo bruciando le tappe!

Vogliamo continuare a essere “Your Best Partner” per chi ci sceglie come distributori e dare a tutti i rivenditori della nostra rete la possibilità di poter contare su un catalogo molto ampio e su referenze disponibili entro poche ore, per servire al meglio i clienti finali con tutte le loro esigenze.

Continuate a seguirci su Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn, per restare aggiornati su questa trasformazione.

 

 

Categoria

Generiche

Torna all'archivio notizie

Ultime notizie