RMS Your Best Partner

Home » Area Moto » Novita' area moto

Novita' area moto

29 Gennaio 2009

In casa RMS arriva “EXIDE BATTERIES”

Ai marchi da noi distribuiti si aggiunge quello della prestigiosa Casa statunitense EXIDE.
Produttore di batterie per il segmento auto motive dal 1888, Exide è oggi uno dei colossi del settore, con una fetta di mercato che sfiora il 25% nel Nord America e il 20% in Europa occidentale. Exide è partner “primo equipaggiamento” di molti costruttori auto prestigiosi e fornisce di serie l’energia a tutte le motociclette serie “R” e “K” prodotte da BMW.  Inizieremo la distribuzione delle batterie EXIDE entro febbraio 2009

LA EXIDE è una società statunitense che nasce praticamente in parallelo allo sviluppo della motorizzazione. Parliamo del 1888. In 120 anni di storia questa società ha sviluppato una rete planetaria acquisendo marchi prestigiosi quali ad esempio TUDOR, FULMEN, DETA, GNB… e conquistandosi uno spazio di grandissimo rilievo nel settore.

Un importante polo produttivo EXIDE è presente fin dagli Anni 60 anche in Italia, a Romano di Lombardia. Lo stabilimento ha una superficie totale di 144.000 m2 e produce batterie (1.700.000 pezzi OE all’anno) per il mercato interno e parte dell’Europa.

LA DOMANDA DI ENERGIA È SALITA?
LA RISPOSTA E’ “EXIDE EVOLUTION PROGRAM”
L’evoluzione delle batterie EXIDE tocca il settore auto per poi essere ripreso per quello delle due ruote. Negli ultimi anni la richiesta di energia per i veicoli moderni è cresciuta moltissimo, sia sulle 4 che sulle 2 ruote.
Questo principalmente è dovuto a più fattori. Dalla fornitura della necessaria potenza in avviamento, all’allargamento degli equipaggiamenti elettronici di bordo (per le moto arrivano i GPS, manopole e capi riscaldati elettricamente…) alle condizioni climatiche che riducono le performance della batteria e accelerano il processo di auto scarica e infine all’utilizzo di city car e motocicli in ambito urbano. Quindi brevi percorsi e molteplici accensioni che sottopongono l’alternatore ad un lavoro maggiore e ad una sempre maggior difficoltà a fornire una ricarica ottimale.

CERTIFICAZIONI QUALITÀ PRODOTTO
E AMBIENTALI
La batteria, per i problemi di smaltimento che l’accompagnano, è lontana dall’essere considerata un prodotto ecologico. Per questo è importante porre l’accento sulla serietà di EXIDE, che oltre a certificare la qualità produttiva (la prima risale al 1995, l’ultima è la ISO TS 16949 del 2007) a partire dal 1999 ha ottenuto anche la certificazione dei propri sistemi di controllo ambientale (UNI EN ISO 14001).

Caratteristiche e vantaggi
Tre i modelli: “Factory Sealed” , “Maintenance Free” e “Coventional”.
Le applicazioni sono molteplici: moto, scooter, ATV e quad, motoslitte…
Factory Sealed è la top di gamma. Garantisce la totale mancanza di perdite di acido durante il normale esercizio, elevatissime prestazioni e resistenza al ciclaggio. Si monta in orizzontale o verticale ed è completamente sigillata. Viene venduta pronta all’uso per una installazione immediata. E’ priva di manutenzione e assicura l’avviamento in quaslasi condizione climatica. Viene prodotta con la tecnologia GEL a ricombinazione di gas con separatori in polietilene e piastre in piombo/calcio.
Particolarmente indicata per il fuoristrada Maintenance si differenzia dalla precedente per tecnologia costruttiva e sistema di attivazione. Fornita in versione carica secca, viene sigillata dopo il riempimento con l’acido predosato fornito nel kit. E’ disponibile in ben 17 modelli.
La tecnologia costruttiva adottata è l’AGM (acido assorbito in separatore in microfibra di vetro), con piastre in biombo/calcio.
Conventional rappresenta il modello base. Sempre dotato di ottime performance e costruita in ben 29 differenti modelli per essere montata su moltissimi motocicli.
Anche in questo caso si tratta di un modello a carica secca e prevede l’attivazione tramite acido (non fornito in dotazione). Tecnicamente utilizza separatori in polietilene (PE) e piastre in piombo/antimonio. Particolarmente indicata per le moto d’epoca.
 

Photogallery

  • Batterie-Factory-Sealed
  • Maintenance-FreeCMJN
  • Stabilimento
  • Conventional CMJN
  • Factory-Sealed CMJN
  • Batterie-Maintenance-Free CMJN
 
 
 

Torna all'archivio notizie

Ultime notizie