RMS Your Best Partner

Home » Azienda » Notizie » Come pulire la catena e gli ingranaggi della tua bici

Notizie

24 Aprile 2012

Come pulire la catena e gli ingranaggi della tua bici

Aggiornamento del 21 novembre 2014 - In questa notizia sono linkate porzioni di catalogo al momento non più valide; per scoprire la versione aggiornata visita il sito contact.rms.it

Finalmente è pronto l'aggiornamento del catalogo ciclo in cui, tra le altre novità, potete trovare nuovi prodotti Kenda e KMC: è proprio dal marchio leader nella produzione di catene per biciclette che arriva un utilissimo video che ci guida passo a passo nella pulizia e manutenzione della catena della bici.

Infatti, ogni possessore di bicicletta deve sapere che una corretta manutenzione è estremamente importante per proteggere le parti di trasmissione e, quindi, prolungare la durabilità dei componenti della bici, dandole un aspetto migliore.

Come pulire la catena di una bicicletta? E' molto semplice: bisogna prima di tutto munirsi di lubrificante per catena, una spazzola e di attrezzi per verificare l'allungamento della catena. A questo punto è necessario cambiare rapporto fino a far scendere la catena sull’ingranaggio più basso del cambio posteriore e più alto su quello anteriore.

Da qui possiamo vedere se la catena è ancora in buono stato o se è oltremodo consumata ed è quindi necessaria una sostituzione: per capirlo è necessario utilizzare un misuratore per catena e inserirne l'estremità sinistra nel giunto; se questo crea un angolo all'estremità destra vuol dire che la catena è in buono stato. Al contrario, se l’estremità destra del calibro entrerà agilmente nel giunto, significa che la catena è da sostituire.

Per pulire la catena utilizziamo un panno pulito inumidito con del detergente che strofiniamo sulla catena che abbiamo bloccato applicando una leggera pressione sul cambio posteriore. A questo punto strofiniamo il panno avanti ed indietro, su ogni singola dentatura della guarnitura e sul deragliatore.

Una volta pulita la catena e gli ingranaggi, è possibile applicare il lubrificante: quello usato nel video è il lubrificante per catene KMC, di cui va applicata una goccia su ogni giunto per poi spazzolare la catena in modo tale da far penetrare il lubrificante in ogni singola maglia.

Il lubrificante per catene KMC è solo uno dei nuovi prodotti KMC presenti nell'aggiornamento del catalogo ciclo che potete già sfogliare online: inoltre, vi lasciamo con il video dedicato in cui potrete osservare tutte le operazioni per rendere la catena e gli ingranaggi della vostra bici puliti e lubrificati.

 

Categoria

Catene

Torna all'archivio notizie

Ultime notizie