RMS Your Best Partner

Home » Area Bicicletta » Novita' area bici

Novita' area bici

27 Febbraio 2018

Bici Academy, arrivederci al 2019: la formazione per i rivenditori continua sul territorio

Molti di quelli che, come i rivenditori della nostra rete, vivono il rapporto con il mercato ogni giorno, hanno la percezione di come questo stia rapidamente cambiando e spesso si interrogano su quali possano essere le tecniche e gli strumenti necessari per affrontare al meglio questa realtà nuova e in continua evoluzione.

In un quadro in cui la concorrenza è elevata e le opzioni di acquisto sono praticamente infinite, l'opportunità di instaurare un rapporto umano con un professionista competente, in grado di risolvere i problemi grazie alla formazione maturata dal punto di vista tecnico e disponibile ad ascoltare, resta comunque centrale.

Per essere veramente efficace, però, questo rapporto deve essere vissuto anche attraverso gli strumenti con cui le persone oggi come oggi hanno maggiore dimestichezza, e tra questi internet e i social non possono certo essere trascurati.

Proprio internet e i social e il ruolo che questi strumenti innovativi (e in continua trasformazione) possono avere nel processo di vendita sono stati tra gli argomenti principali di Bici Academy 2018, il workshop di formazione per i professionisti che si è svolto il 14 e 15 gennaio scorsi al Palacongressi Rimini.

La due giorni organizzata da Confindustria ANCMA, che ci ha visti impegnati come partner, è stata un’occasione per tanti negozianti del mondo ciclo di confrontarsi con diversi relatori qualificati che hanno affrontato tematiche utili nella gestione di un negozio e nel supporto alla vendita.

Sono intervenuti sociologi come il fondatore di Eurisko, Remo Lucchi, professionisti di vendite e retail come Valeria Alosi e Davide Cavalieri, esperti di storytelling come il professor Gabriele Qualizza, avvocati come Ivan Marchetto e blogger come Nicola Brisotto.

Si è parlato del layout del punto vendita, di tecniche di marketing efficace, di come raccontare al mercato non solo i prodotti disponibili ma anche i servizi offerti e degli strumenti che le cosiddette “nuove tecnologie” mettono a disposizione di chi ha un’attività e vuole valorizzarla.

Proprio a questo ultimo punto è stato dedicato un focus particolare, con un’analisi accurata delle potenzialità dei mezzi di comunicazione digitale (che oggi permettono di raggiungere un pubblico profilato in base ai suoi reali interessi) e di come questi strumenti siano in grado di rappresentare una nuova vetrina per un punto vendita e un punto di incontro e di confronto con la clientela.

In questo video, pubblicato sulla pagina Facebook, Bici Academy ha raccolto alcune interviste tra le più significative raccolte durante l’evento.

Bici Academy tornerà anche nel 2019, sempre con la formula del seminario in due giorni e dell’incontro con relatori qualificati per i professionisti del settore.

L’evento, però, continua anche a livello locale con un tour che a febbraio 2018 tocca Brescia, Padova e Roma, e che promette di continuare anche nelle prossime settimane.

E’ possibile seguirlo visitando la pagina Facebook di Bici Academy o il sito ufficiale di questo importante momento di formazione.

 

 

Photogallery

  • Bici Academy 2018 (fonte pagina Facebook Bici Academy)
  • Bici Academy 2018 (fonte pagina Facebook Bici Academy)
 
 

Categoria

Generiche

Torna all'archivio notizie