RMS Your Best Partner

Home » Area Bicicletta » Novita' area bici

Novita' area bici

10 Ottobre 2009

ALLIGATOR

IL NUOVO SISTEMA FRENANTE “FOUR PISTON”, DISCHI DI NUOVO DESIGN E CAVI/GUAINE AD ALTE PRESTAZIONI

Tra le ultime novità pronte per il mercato c’è anche questo interessante kit per ruota anteriore e posteriore sviluppato da Alligator, lo specialista del settore freni da tempo rappresentato in Italia da RMS.

Il sistema è completo di tutto, ha un rapporto prezzo/prestazioni invidiabile ed è acquistabile separatamente per la ruota anteriore e per quella posteriore.
Molti i punti di forza. Si va dalle pinze idrauliche dotate di 2 coppie di pistoncini contrapposti di differente diametro, per ottenere la massima modulabilità in frenata, a dischi super alleggeriti e dotati di un design inedito, leve regolabili in alluminio forgiato e infine tubazioni “Super Supreme” a 4 strati, indistruttibili o quasi (diciamo che per mettere in difficoltà il sistema idraulico servono oltre 1.000 bar)
Le caratteristiche tecniche
Il kit utilizza i dischi della serie Alligator Wind Cutter: 180 mm di diametro all’anteriore, 160 mm al posteriore, entrambi realizzati in acciaio inox Hi-grade e dotati di sei fori per uniformarsi allo standard internazionale dei mozzi. L’acquirente di questo kit potrà “rivitalizzarlo” in qualsiasi momento sostituendo i dischi freno di serie con quelli alternativi e più performanti che Alligator ha già in catalogo (e che RMS renderà ovviamente disponibili da subito).
• Identici i due comandi ant e post, regolabili e dotati di leve in alluminio 6061-T6 dal design
fortemente anatomico.
• Le pinze sono anch’esse ricavate dal pieno in alluminio 7075-T6 e contengono di default una
coppia di pastiglie semimetalliche.
• Le tubazioni hanno le caratteristiche necessarie a mantenere “in forma” per lungo tempo il
sistema frenante. Si tratta del modello Super Supreme a 4 strati. Quello interno è in P.T.F.E. (un teflon prodotto da Dupont), abbiamo poi un rinforzo in kevlar e una maglia in acciaio inox lasciata a vista dal rivestimento esterno in polimero trasparente antistrappo. La temperatura di utilizzo può variare da -40°C a ben + 240°C; il carico di rottura indicato dal costruttore è di 450 kg.

DISCHI FRENO DI NUOVO DESIGN
Sempre Alligator ha implementato la gamma dischi freno 2009 con due nuovi modelli in acciaio inox, disponibili per ruota anteriore e posteriore e dotati di attacco internazionale a sei fori per mozzi standard. Forma, leggerezza super e speciali rivestimenti sono le qualità che contraddistinguono questi prodotti: il modello ARIES è disponibile nei diametri 180 mm (ant) e 160 mm (post) con pesi rispettivamente di 96 e 76 grammi con finitura standard oppure Ti-N, uno speciale rivestimento che preserva ulteriormente il disco dagli agenti atmosferici e che dona un elegante colore oro al disco. Misure identiche per il modello STARLITE, cambia però la forma, con pista frenante “stellare”. Leggera variazione per i pesi che si attestano a 98 e 78 grammi.

SET CAVI E GUAINE MTB E CORSA “SLEEK GLIDE”
Nuove proposte Alligator anche nel segmento cavi e guaine per freni MTB e Corsa (dotati di doppiatesta) e per cambi e deragliatori.
La particolarità di questi ricambi aftermarket, disponibili in colore oro oppure bianco, sta nella loro composizione. Innanzitutto la sigla Sleek Glide, che identifica il tipo di guaina intrecciata in kevlar dotata di una scorrevolezza altissima. Le caratteristiche tecniche parlano di cavi in acciaio galvanizzato, ricoperti in teflon “P.T.F.E.” La confezione per i sistemi frenanti contiene due cavi diametro 1,6 mm di diametro, lunghezze 1000 mm e 2.000 mm + una guaina da 5 mm lunga 2.300 mm. La confezione con il set per cambi e deragliatori contiene due cavi diametro 1,2 mm di lunghezza 1.500 mm e 2.000 mm + guaina di 5 mm lunga 2 metri.

Di qualità i terminali (in alluminio), le ghiere di protezione anodizzate e gli indispensabili O-ring.

 

Photogallery

  • Alligator Sleek
  • Confezione set Alligator Gatorbrake
  • Disco Alligator ARIES
  • Disco Alligator Starlite_1
  • Disco Alligator Starlite_1
  • Disco ARIES Ti-N finit. oro_1
  • Nuovo set frenante  Alligator kit_1
 
 

Categoria

Cavi / Guaine

Torna all'archivio notizie

Ultime notizie